About Wayne, una band da conoscere

Giovani, freschi e con una grande attitudine rock. Questi sono gli About Wayne, 5 ragazzi della capitale che hanno deciso di dar vita a nuovo suono.

Il loro primo disco, Rushism, esce nel 2010, un vanto vero e proprio se dobbiamo pensare al grande successo che ha avuto, cosa difficile per una prima opera. Dentro questo disco possiamo trovare anche la colonna sonora della sigla di Freaks, web series di successo in cui il gruppo ha partecipato attivamente, giunta ormai alla sua conclusione. Osannato dalla critica e dai fan Rushism diventa probabilmente un monito, una piccola opera che non può essere che eguagliata, e dopo 4 anni di fatica vediamo uscire il loro secondo disco: Bagarre.

Il Circolone di Legnano ha ospitato il quintetto romano per la presentazione di quest’ultimo disco.

La sala è piena e, verso le 23.00, inizia il live. Lo spettacolo è emozionante, difficile pensare che sia un gruppo nostrano, la loro musica ha un sacco di rimandi a grandi band straniere, ma senza mai essere sulla soglia dell’omaggio o della copia. Bravi e precisi, un mélange di distorsioni leggere, suoni dolci, ma anche potenza e rabbia.

Giampaolo Speziale, Jacopo Antonini, Giovanni De Sanctis, Daniele Giuili e Francesco Maras  dimostrano di sapere il fatto loro, di non adeguarsi alle banalità né alle scorciatoie, ma che la vera forza è una minuziosa ricerca della qualità.

Dal nome del disco che hanno presentato mi aspettavo tutto un altro lavoro, sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché è raro che un gruppo riesca a essere così raffinato e piacevole senza mai cadere nel “già sentito”.

Leave a reply

*