“Batman v Superman - Dawn of Justice”

L’ultimo film di Zack Snyder, basato sui celebri personaggi dei fumetti DC Comics, è il primo live-action in cui figurano insieme Batman, Superman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash. Nonostante sia stato stroncato senza mezze misure dai critici, vanta al momento numerosi record, tra i quali quello come miglior esordio per un film di supereroi.

Dopo la distruzione della città di Metropolis, avvenuta durante lo scontro con il Generale Zod (vedere “L'Uomo d'acciaio”, diretto nel 2013 dallo stesso Snyder ), Superman è amato dalla gente, ma odiato dal miliardario Bruce Wayne, il quale, celato dietro alla maschera di Batman, combatte da tempo il crimine a Gotham City. Anche il giovane e psicopatico Lex Luthor ritiene che l'uomo di Krypton costituisca  una minaccia e, così, si adopera per creare un’arma biologica finalizzata ad eliminare Superman. Tra salvataggi, distruzioni, furti di dati, metaumani immortali, visioni, senatori, inchieste del Congresso americano, kryptonite, rapimenti, lotte forzate tra supereroi, lacrime, pentimenti, mostri invasori ed alleanze, la pellicola si conclude con un finale aperto. Appare evidente che nessuno ci salverà da un terzo capitolo!

L’eccessiva durata (150 minuti) non salva nessuno dall’indigestione fumettistica ed il nutrito cast (Ben Affleck, Henry Cavill, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons ed Holly Hunter) comporta una domanda scomoda, ma schietta: sono realmente grandi nomi o attori avviati sul viale del tramonto? Gli effetti speciali ricordano i b-movies televisivi degli anni 90 e nulla hanno a che fare con la grande industria cinematografica contemporanea. La sceneggiatura si articola attraverso troppi snodi, più simile ad una tragedia da teatro antico che ad un prodotto leggero, nato per lo svago familiare. Dispiace persino affermare che la regia di Zack Snyder non è sufficiente a salvare tutta l’operazione.

Consigliato: ai drogati di fumetterie ed agli spettatori non di bocca buona. Voto: 5.

Leave a reply

*