Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans - devo aggiungere altro?

Ci sono cose che abbiamo sempre desiderato e che spesso non capiamo come sia possibile che nessuno sia riuscito a crearle. Basta pensare allo skateboard/overboard della Mattel in Ritorno al Futuro, ad avere un dinosauro come animale domestico, oppure poter giocare a un game con il duo più ca**uto del cinema.

Finalmente quest'ultimo è stato creato, oltretutto in grande stile: Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è sicuramente il gioco che più ho desiderato fin da bambino e chiunque sostenga che questa idea sia una cavolata merita uno schiaffone.

Sviluppato dall'azienda italiana Trinity Team srls, uscito in esclusiva per pc nel 2017 e dal 2018 disponibile per qualsiasi console.

Il gioco risulta non solo un omaggio allo storico duo di mangia fagioli, ma sembra essere a tutti gli effetti un vero prodotto creato per i fan, in quanto non fa mancare assolutamente nulla a chi, come me, ancora oggi si fa maratone dei loro film trangugiando fagioli e birra.

Il gioco è un perfetto omaggio agli anni 80/90, un'opera d'arte in pixel art che cita a mani basse i picchiaduro a scorrimento delle sale giochi, come Cadillac and Dinosaurs, studiato fin nel più piccolo dettaglio per farti vivere quei momenti amarcord di quando con 200 lire facevamo partite al bar sotto casa. Il gioco infatti risveglia benissimo un sacco di ricordi e ti invoglia in tutto i modi a goderlo in compagnia, infatti è perfetto per essere giocato in locale in co-op con un amico di vecchia data, cosa rimarcata dal fatto che quando si gioca da soli continuerai a vedere sul lato alto destro la scritta "insert coin"... e qui scendono le lacrimucce.

Importantissima la cura dei dettagli, le musiche originali degli Oliver Onions sono un tocco di classe, le varie ambientazioni riprese dai film più famosi e infine le battute scambiate tra i due personaggi rendono questo videogame una vera opera a tutto tondo, facendo si che la stessa trama, assolutamente nuova, si leghi perfettamente alle altre già viste creando in questo modo una miscela esplosiva.

Oltre a questo c'è da sottolineare le animazioni dei pestaggi che riprendono tutte le più classiche scazzottate di Bud e Terence, come il ping pong di schiaffi, il classico pugno in testa, lo strike, i calci volanti e il sempre esilarante schiaffeggiamento accelerato.

Molto carino anche l'implemento di alcuni mini giochi che permette uno stacco dalla routine dei giochi in stile cabinato, come la gara in dune buggy e la sfida a chi mangia più salsicce.

Dovendo, purtroppo, tirare le somme per non dilungarmi troppo Slaps and Beans è un gioco leggero, piacevole e che non richiede particolari skill, in quanto è in tutto e per tutto un omaggio al fan, che deve divertirsi senza provare frustrazione e poter vivere un'ultima avventura di Bud e Terence, vestendo completamente i loro panni. Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo posso dirvi che i primi livelli e i primi mingame risultano molto più curati, rispetto ai livelli finali.

 Di sicuro è un titolo assolutamente da avere (acquistabile on line a circa 8,90 € su qualsiasi store).

Compratelo, invitate un amico, mettete la birra in frigo e preparatevi a un'esperienza che vi farà tornare bambini.

Leave a reply

*