Trilogia Nerd-Capitolo 1: Onigiri Calibro 38

[Trilogia Nerd è una serie di articoli con video intervista annessa dedicata ai "volti" di Orgoglio Nerd, ai traguardi raggiunti dall'ultima volta che abbiamo incontrato Daniele Daccò, alias Il Rinoceronte. Potete trovare l'articolo qui]

Siamo al Wow Spazio Fumetto (Museo del fumetto, Milano Viale Campania 12), dove circa un'anno fa, abbiamo incontrato Il Rinoceronte, ovvero Daniele Daccò, direttore di Orgoglio Nerd. Ma quante cose sono cambiate in un anno? Presto lo scopriremo, ma prima pensiamo sia giusto e doveroso parlarvi di Monica e Alessandra, ovvero, Onigiri Calibro 38 e Furibionda, "bracci destri" (Ehi Max, sai però che musica con due mani destre!¹) del direttore.

Ma andiamo con ordine. Ora immaginate la voce fuori campo di Kill Bill.

Capitolo 1: Onigiri Calibro 38

Possiamo trovare Monica nei vari racconti del Rinoceronte, ma è difficile spiegare quanto sia un piacere conoscerla di persona, grazie alla sua naturale capacità di metterci subito a nostro agio. La Rossa di Orgoglio Nerd, ha un carisma davvero eccezionale e seppur è diventata un personaggio di culto del magazine online, ha dalla sua un'umiltà disarmante; tanto che parlare di un traguardo, come il suo primo libro, sembra metterla in imbarazzo. Ebbene sì, Onigiri (se non volete fare uno scivolone come me: si pronuncia Onighiri) ha pubblicato il suo primo libro nel 2015, testo che è una vera dichiarazione d'amore per la sua grande passione: il Giappone.

La Cerimonia del Demone Rosso (Limited Edition Books, 2015) è sicuramente ispirato ai vari viaggi fatti nel paese del Sol Levante, e vanta le bellissime illustrazioni di Martina Naldi. Seguiremo così le avventure di Mina, partita per il Giappone per catalogare e studiare demoni, mostri e altre creature che abitano questa terra. Senza dirvi altro, il libro vi farà respirare l'aria degli angoli più sconosciuti e misteriosi di questo paese, riuscendo a  creare un'esperienza piacevole e "sensoriale".

Monica non è solo una scrittrice talentuosa, è sicuramente il lato otaku² di Orgoglio Nerd; scrive una rubrica personale molto accurata sulla cultura nipponica, e la sua pagina Onigiri Calibro 38 conta più di 20.000 iscritti, che seguono con passione e partecipazione gli articoli e i report della nostra giornalista. Ma può bastare? A quanto pare no! Dal 2013, con la collaborazione di Blueberry Travel Company, organizza viaggi di 2 settimane a tematica Nerd per chiunque vuole conoscere e vivere il mondo che tanto l'ha ispirata.
Ovvio che chiunque segue Orgoglio Nerd e Monica, conosce già tutte queste cose. Ma ci sembra giusto dedicare uno spazio ai traguardi e alle possibilità che vengono proposte, nella speranza di avvicinare anche chi non conosce questa realtà tutta italiana.

Di seguito la video intervista dedicata a Monica

¹ citazione del monologo finale di 900 di Alessandro Baricco (Feltrinelli, 1994)

² termine della lingua giapponese che dagli anni ottanta indica una subculturagiapponese di appassionati in modo ossessivo di manga, anime, e altri prodotti ad essi correlati. In Occidente il termine viene usato per indicare sia specificatamente gli appassionati di cartoni animati e fumetti giapponesi, sia le persone appassionate, in generale, di quello che proviene dal Giappone

Link utili:
Sito di Orgoglio Nerd: www.orgoglionerd.it
Pagina Facebook Orgoglio Nerd: Orgoglio Nerd - Facebook
Pagina Facebook Onigiri Calibro 38: Onigiri Calibro 38 - Facebook

Leave a reply

*