Shameless - l'arte di arrangiarsi

Se dovessi pensare a una serie che davvero mi ha stupito non posso fare a meno di parlarvi di Shameless, forse per il semplice fatto che quando ho iniziato a seguirla è stato per puro caso. Mi ricordo che era un periodo in cui non c'era granché in tv, quindi, ho iniziato a spulciare siti che trattano di serie televisive per cercare qualche cosa di nuovo e tra varie recensioni ho trovato Shameless; non dicevano molto a riguardo, anche perché al tempo erano usciti solo 5 episodi in inglese, se non che il cast era formato da alcuni attori che avevano partecipato al film Dragon Ball (motivo per cui non avevo intenzione di iniziarla) e da William H. Macy (attore che dai tempi di Fargo ho sempre adorato). Fatto sta che per quanto sembrasse una serie stile "La Casa nella Prateria" in chiave moderna, ha invece molto da dire, con spassose trovate e momenti drammatici.

Shameless è la riproposizione americana di una omonima serie inglese, del quale, purtroppo, non ho mai trovato la versione sottotitolata e di conseguenza non sono in grado di farvi il paragone. Trasmessa da Showtime, network televisivo a pagamento della CBS che ha prodotto anche Californication, di cui abbiamo già parlato precedentemente (se volete rispolverarvi la memoria trovate la recensione qui).
La serie tratta della sgangherata famiglia Gallagher, formata dal padre pigro alcolizzato Frank (W.H. Macy) e dei suoi 6 figli, da sempre vissuti in povertà nel quartiere popolare del South Side di Chicago. Fiona (Emmy Rossum), la più grande dei 6 fratelli, funge da capofamiglia, è lei che si preoccupa di bollette e pagamenti con l'aiuto degli altri 5, in ordine di età: Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam. Ovviamente tutti contribuiscono al sostentamento del nucleo famigliare come possono e spesso con sotterfugi anche non proprio legali.

c80c33ab7b30909e277e60fb4a19ff6f

Ecco il furgone dei gelati dove Lip e Kev (il vicino di casa) vendono sottobanco varie droghe e cannoni (spinelli) già rollati.

Se fin qui la serie non sembra prendere un piglio molto interessante, sappiate che la vera forza di Shameless sta nella coralità dei suoi personaggi che fanno da contorno alla famiglia Gallagher, ed è così che troviamo il già citato Kevin, gigante buono che gestisce il bar più "merdoso" della città, covo di bifolchi ubriaconi, sposato con  Veronica Fisher infermiera in una casa di riposo che ruba antidepressivi e quant'altro per poi rivenderli e, per far quadrare i conti, si esibisce come CamGirl, con l'aiuto del marito dove girano anche spassosi filmini sexy "finto razzisti" essendo una coppia interrazziale. Troviamo la ninfomane ragazza di Lip, Karen Jackson, figlia di una svampita donna agorafobica ossessionata dal sesso di dominazione maschile interpretata dalla bravissima Joan Cusack.

tumblr_nnnj5h7mta1ttmadqo1_500

(farò piano)

Insomma senza stare a descrivere ogni personaggio che ruota intorno alla famiglia Gallagher, sappiate che possiamo seguire questa serie dove tutti sono, in qualche modo, protagonisti. Oltretutto non ci sarà mai penuria di: droghe, botte, rock and roll, sesso, rapporti LGBT, critica sociale, critica politica, furti, peni di gomma, mafia, truffe, birra, ancora birra, tanta birra.
5499_1

Vi sconsiglio vivamente la versione italiana, che ha "stuprato" nelle zone dove non batte il sole i dialoghi, edulcorandoli in maniera ridicola!...Vi immaginate un contesto del genere privato di parolacce e allusioni?
Per il resto non ho nulla da aggiungere, anzi si! Vorrei raccontare un bel po' di aneddoti ma rischierei lo spoiler, quindi armatevi di schifezze varie e qualche birra da supermercato e godetevi Shameless.
Ma se ancora non siete convinti, e vi serve una molla in più, c'è anche la presenza di...
Emmy Rossum Sexy Topless Scene On Shameless www.GutterUncensored.com 011

tette!
mrskin-shameless-041512

tante tette...

per tutti i gusti...
Laura Wiggins - Shameless - BD - S02E03_4-500

e in ogni posizione.

Ok, adesso davvero non so più come convincervi, quindi nel caso non avete deciso di smettere di leggere e di correre a scarica... emh... a comprarvi il cofanetto con almeno le prime stagioni, potete (per citare la serie) andare tutti a fanculo.

Leave a reply

*