Sniper Elite 4 - Cecchino Italo/Americano

Sniper Elite 4 è il quarto capitolo della più famosa saga videoludica sui cecchini degli ultimi anni.
Il titolo, uscito il 14 febbraio 2017 su PS4, Xbox One e PC, è ambientato durante la seconda guerra mondiale sulle coste e nei paesi di un Italia fittizia, con nomi e luoghi inventati.
Vestiremo i panni di un cecchino delle forze speciali americane mandato nel bel paese con lo scopo di scoprire i piani dei nazisti e indagare sulla costruzione di un nuovo armamento militare che potrebbe ribaltare il destino della guerra.
Armati di welrod, fucile thompson e un fucile di precisione, ci addentreremo negli 8 diversi livelli del gioco, alla ricerca di documenti, lettere, obiettivi e sabotaggi da compiere per completare al meglio la missione.
Ogni livello è strutturato come una mappa in stile open-world, ma molto più ridotta, come una mega sandbox, dove il giocatore può girare liberamente e trovare i segreti più nascosti, ottenendo anche la possibilità di compiere dei tiri di precisione di centinaia e centinaia di metri nonostante la notevole complessità orizzontale e verticale delle mappe.

Il comparto grafico eccelle nei dettagli e nella precisione dei tiri e dell'illuminazione delle scene con più azione come le sparatorie o le x-ray killcam, cioè il fiore all'occhiello del gioco: una moviola che si attiva quando il tiro di precisione è letale per il nemico, seguendo il proiettile nel suo percorso fino a mostrare quali organi e come vengono divelti dall'impatto.

Il realismo del fucile e della sessione di cecchinaggio è davvero fedele, e man mano che si aumenta la difficoltà vengono aggiunte variabili al colpo che intervengono come la gravità e il vento.
Nei livelli sono anche presenti degli eventi a tempo (quick time event) che ogni tanto si manifestano causando molto rumore, come dei cannoni antiaerei che sparano o il passaggio di un treno, il quale frastuono potrà coprire lo sparo del vostro fucile in caso non abbiate più munizioni silenziate. Oltretutto ogni livello può venire affrontato nella maniera che più si desidera, correndo come dei pazzi e sventagliando mitragliate di qua e di la, aggirandosi come un ninja e uccidendo ogni nazista senza che possa emettere un fiato, oppure trovando un trespolo e mandando tutti all'altro mondo dalla solita e cara distanza.


La sfida è un grande elemento presente nel gioco, anche grazie all'alta personalizzazione delle impostazioni di gioco, dai tipi di agevolazioni per il tiro all'impostazione dell l'IA dei nemici a livelli da incubo, dove nessun posto sarà mai sicuro e ogni pallottola sarà mortale.

Sniper Elite 4 rinnova la serie portando molta più interattività fra il giocatore e il mondo virtuale, lasciando comunque le vecchie solide basi che hanno fatto la fortuna della saga. L'esperienza è immersiva e piena di stimoli creativi che portano un grande impatto emotivo e di soddisfazione continua, ad ogni tiro, nonostante la conosciuta routine del cecchinaggio che potrebbe portare alla noia, in Sniper Elite 4 non sarete mai sazi di tiri incredibilmente lunghi e organi vari che esplodono.

Leave a reply

*