Trilogia Nerd-Capitolo 2: Furibionda

[Trilogia Nerd è una serie di articoli con video intervista annessa dedicata ai “volti” di Orgoglio Nerd, ai traguardi raggiunti dall’ultima volta che abbiamo incontrato Daniele Daccò, alias Il Rinoceronte. Potete trovare l’articolo qui; se invece vi siete persi il Capitolo 1 lo trovate qui]

Siamo sempre al Wow Spazio Fumetto (Museo del fumetto, Milano Viale Campania 12), pronti a scambiare due chiacchiere con parte della redazione di Orgoglio Nerd. Nel capitolo precedente abbiamo fatto la conoscenza di Monica, ovvero, Onigiri Calibro 38; in questo articolo invece parleremo di Alessandra, alias Furibionda.
Quindi, non perdiamo altro tempo, immaginiamo sempre la voce fuoricampo di Kill Bill e...

Capitolo 2: Furibionda.

Alessandra ha gli occhi azzurri, cosa che ho impresso nella mente subito perché, come dice lei in uno dei suoi primi articoli firmati Furibionda: "Mi sento un po' Hellboy, e spacco tutto se i miei occhi sono del colore sbagliato. E ogni tanto capita nel nostro fumetto Puntine! Furibionda SPACCA!". Di conseguenza ho riportato subito questo dettaglio al nostro illustratore Alone, il quale ha evitato prudentemente di ritrarla,  optando per il suo simbolo: il "rassicurante" tirapugni.
Furibionda è la voce fuori dal coro di Orgoglio Nerd, ma anche una vera ventata d'aria fresca, ed è ormai una redattrice storica; specializzata in cultura cinese, musicista, pianista, amante del trash e dei videogiochi. Insomma un vero mélange di passioni e interessi, e allora su quale focalizzarsi?

Dall'incrocio di queste innumerevoli passioni, nasce la rubrica Furibiondaoutsider di ON, dove Alessandra trova un giusto equilibrio di tutti questi argomenti, personalizzandoli e analizzandoli dal punto di vista caratteriale che, come ci ha detto lei, la contraddistingue: l'essere permalosi.
Immagino che descritta in questo modo può sembrare semplice parlare delle proprie passioni, ma non è assolutamente facile affrontare tutte queste cose senza andare fuori tema, e rimanendo all'interno della visione NERD.
Furibionda è un personaggio che riesce quindi a creare un ponte tra un magazine online di settore e tutto ciò che, secondo gli stereotipi, non dovrebbe far parte del mondo nerd. Parla di argomenti normalmente destinati ad altre testate senza perdere di vista la natura di ON, riuscendo così ad avvicinare (credo) un nuovo pubblico.

Per farvi un esempio ricordo con divertimento e stupore la prima immagine della sua pagina Facebook: un omaggio alla Troma¹, e alla sua mascotte Toxic Avenger; citazione vera del trash cinematografico; ovviamente per me fu strano capire come si potesse collegare questo mondo con le tematiche di Orgoglio Nerd, ma la bravura della nostra autrice è proprio qui: riuscire a fare un ottimo mix tra elementi opposti riuscendo a creare articoli interessanti e coerenti con le tematiche di ON.
Cos'altro possiamo aspettarci da lei? Proprio in questi giorni sulla pagina di Switch On sono uscite le prime tavole di Bionda e Pericolosa, fumetto sceneggiato da Daniele Daccò e dove possiamo trovarla in veste comics. Dobbiamo solo avere pazienza per trovarla in formato cartaceo alla prossima fiera, come promesso nell'ultima pagina di Un Vuoto Incolmabile (Shockdom, 2015).

Tirando le somme Furibionda è una piacevole "novità" di Orgoglio Nerd, una scommessa vincente e noi siamo riusciti a intervistarla senza (speriamo) far uscire il suo lato fury.

(ATTENZIONE: con alcuni smartphone l'audio risulta disturbato, se non riuscite ad ascoltare l'intervista andate a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=4iy2mY3r7Ck)

¹La Troma Entertainment è una casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente statunitense, fondata da Lloyd Kaufman e Michael Herz nel 1974.

Link utili:
Sito di Orgoglio Nerd: www.orgoglionerd.it
Pagina Facebook Orgoglio Nerd: Orgoglio Nerd – Facebook
Pagina Facebook Furibionda: Furibionda - Facebook

Leave a reply

*