[Trilogia Nerd è una serie di articoli con video intervista annessa dedicata ai “volti” di Orgoglio Nerd, ai traguardi raggiunti dall’ultima volta che abbiamo incontrato Daniele Daccò, alias Il Rinoceronte. Potete trovare l’articolo qui; se invece vi siete persi il Capitolo 1 lo trovate qui, il Capitolo 2 lo trovate qui]
Siamo giunti al capitolo conclusivo di questa trilogia, e dopo aver parlato con Onigiri Calibro 38 e Furibionda, abbiamo il piacere di parlare anche con Daniele Daccò alias Il Rinoceronte. In questo articolo andiamo ad analizzare le novità e i traguardi raggiunti da Orgoglio Nerd dall'ultima volta che ci siamo incontrati.
Voce fuori campo alla Kill Bill e...
Capitolo 3: Il Rinoceronte e Orgoglio Nerd
E' passato circa un anno dall'ultima volta che abbiamo incontrato il Rinoceronte, stesso posto (Wow Spazio Fumetto, Museo del fumetto, Milano Viale Campania 12) ma tante novità. Insieme a Onigiri Calibro 38 e Furibionda, il trio ci racconta tutte le conquiste che sono riusciti a raggiungere; ma andiamo con ordine.
Dopo tanti anni, tra il 2015 e il 2016, il più grande sito di settore Nerd ha portato alla luce svariate novità: la grafica del magazine è completamente rinnovata riuscendo a essere responsive, bello e bella è stata la cerimonia di addio che ON ha organizzato per la old version, con una grande citazione a Doctor Who, svariati post sibillini che facevano presagire il peggio: la chiusura del sito. Ovviamente questo non è mai successo, ma sono riusciti a sfruttare in maniera sapiente una giornata di out della webzine divertendo e incuriosendo il proprio pubblico!
Ma ovviamente non possiamo accontentarci solo di una nuova veste grafica, infatti il Direttore ci racconta il traguardo raggiunto dopo tanti anni di lavoro come scrittore, ovvero la fine della trilogia de L'Occhio del Rinoceronte (Edizioni BD 2013; L'Altro Occhio del Rinoceronte, 2014 e Il Terzo Occhio del Rinoceronte, 2015) una serie di romanzi che narrano la vita reale come se fosse una partita di D & D.
Sempre parlando di libri abbiamo visto nascere il primo romanzo di Onigiri Calibro 38: La Cerimonia del Demone Rosso (Limited Edition Books, 2016).
Ma possiamo davvero fermarci qui? A quanto pare no! Furibionda ci presenta il gioco di carte creato e ispirato dalla redazione di ON: Area Stampa. In questo gioco dovremmo spodestare il direttore e diventare il nuovo "Rinoceronte" di Orgoglio Nerd, accumulando punti ego. Seguendo le regole possiamo raggiungere il nostro scopo in tre modi: Con le buone, con le cattive e a modo mio.
Se la cosa non ti interessa, e vuoi dire la tua ti ricordiamo che...
Ebbene Orgoglio Nerd in un solo anno è cresciuto in maniera esponenziale, tanto che è stato difficile dirvi tutto in ben 3 articoli dedicati. Ci sono ancora tantissime cose da raccontare, come l'uscita del primo fumetto cartaceo Un Vuoto Incolmabile (Shockdom, 2015) dove la redazione si trasforma in un gruppo Villain del mondo dei comics. Per non parlare delle svariate collaborazioni con, solo per citarne alcune, Fumo di China, e J-Pop dove Onigiri racconta le sue esperienze; ma forse la cosa che più ci ha colpiti è la collaborazione del Rinoceronte con PlayBoy Italia, dove mensilmente ci verranno raccontate esperienze sexy nel mondo Nerd.
Un anno coi fiocchi, e cos'altro dobbiamo aspettarci? il primo videogioco? il primo film? Davvero non lo sappiamo, ma abbiamo capito che da Orgoglio Nerd possiamo davvero aspettarci di tutto!
Link utili:
Sito di Orgoglio Nerd: www.orgoglionerd.it
Pagina Facebook Orgoglio Nerd: Orgoglio Nerd – Facebook
Pagina Facebook Il Rinoceronte: Il Rinoceronte - Facebook
Dove acquistare Area Stampa: AS: Card Game / Orgoglio Nerd

Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli!